Avv. Simone Zambelli
Casalecchio di Reno (Bo) - 28 Agosto 1969
Avvocato penalista, laureato presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1994 con una tesi in materia sulla tutela giuridica del software, dal 1999 è socio dello Studio Pascerini e Associati, dove ha maturato una significativa esperienza relativa a tutti gli ambiti del diritto penale societario, con particolare riferimento ai reati in tema di sicurezza del lavoro e di materia ambientale, ai reati tributari e ai reati fallimentari.
Ha maturato inoltre una significativa esperienza nell’ambito dei reati contro la Pubblica Amministrazione, dei reati contro il patrimonio in ambito commerciale e dei reati connessi alla circolazione stradale.
È Cassazionista dal 22 Gennaio 2010.
È consulente in materia di responsabilità penale derivante da violazioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro di alcune importanti realtà imprenditoriali a livello nazionale.
È docente presso I.I.P.L.E. (Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili di Bologna e Provincia) presso cui tiene seminari di formazione professionale in materia di sicurezza sul lavoro.
È relatore a numerosi convegni ed incontri di studio patrocinati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e dalla Fondazione Forense di Bologna in materia di diritto penale sostanziale e processuale.
Svolge l’attività di Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/01 per conto di importanti realtà imprenditoriali dislocate sull’intero territorio nazionale, sia in veste di Organo Monosoggettivo, sia come componente di organi collegiali.
Inoltre, si occupa anche dell’assistenza giudiziale degli Enti nell’ambito dei processi concernenti la responsabilità amministrativa degli stessi, ai sensi del già citato D.Lgs. n. 231/01.
È socio e Past President del Lions Club Castello di Serravalle – Bononia e fondatore di ASSISLA Onlus (Associazione che si occupa dell’assistenza ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica). Nel 2011 ha contribuito a creare la Fondazione il Be.Ne. (Bellaria Neuroscienze, per la ricerca sulle malattie neurologiche rare e auto immuni).