Avv. Giacomo Garcea
Forlì - 25 Ottobre 1977
Avvocato penalista, laureato con lode nel 2001 presso l’Università degli Studi di Bologna, è socio dello Studio Pascerini e Associati dal 2011 dove ha maturato una forte esperienza in tema di diritto criminale e diritto penale dell’economia e dell’impresa, ambiti nei quali svolge attività giudiziale processuale e di consulenza su tutto il territorio nazionale.
È Cassazionista dal 25.11.2016.
In particolare, si è specializzato nei delitti contro la pubblica amministrazione, negli illeciti finanziari e tributari, nei reati commessi in violazione delle norme sull’igiene e sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, nei reati commessi in violazione del Codice della strada e nei reati contro la persona.
Si occupa della gestione di procedimenti penali concernenti la responsabilità del sanitario in ipotesi di lesioni e/o omicidi colposi nonché inerenti la responsabilità amministrativa derivante da reato ex D.Lgs 231/01.
Svolge l’attività di Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/01 per conto di importanti realtà imprenditoriali dislocate sull’intero territorio nazionale, sia in veste di Organo Monosoggettivo, sia come componente di organi collegiali che in qualità di ausiliare.
Dal 2006 frequenta Corsi di aggiornamento Professionale e Specializzazione in materia di antiriciclaggio e anticorruzione, infortuni sul lavoro, modelli organizzativi ex D.Lgs 231/01, tecniche forensi e processuali.