Avvocato Simone Zambelli

Avv. Simone Zambelli

Casalecchio di Reno (Bo) - 28 Agosto 1969

Avvocato penalista, laureato presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1994 con una tesi in materia sulla tutela giuridica del software, dal 1999 è socio dello Studio Pascerini e Associati, dove ha maturato una significativa esperienza relativa ai reati in tema di sicurezza del lavoro e di materia ambientale, ai reati connessi alla circolazione stradale, alle problematiche concernenti la tutela della Privacy (D. L.gs. 196/2003) e a quelle connesse alla responsabilità amministrativa degli enti (ex D. Lgs. 231/01).
È inoltre Cassazionista dal 22 Gennaio 2010.

È consulente in materia di responsabilità penale derivante da violazioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro di alcune importanti realtà imprenditoriali a livello nazionale.
È inoltre docente presso I.I.P.L.E. (Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili di Bologna e Provincia) presso cui tiene seminari di formazione professionale in materia di sicurezza sul lavoro. È inoltre Relatore a numerosi convegni ed incontri di studio patrocinati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e dalla Fondazione Forense di Bologna in materia di diritto penale sostanziale e processuale.

È socio e Past President del Lions Club Castello di Serravalle – Bononia e fondatore di ASSISLA Onlus (Associazione che si occupa dell’assistenza ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica). Nel 2011 ha contribuito a creare ed ora è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione il Be.Ne. (Bellaria Neuroscienze, per la ricerca sulle malattie neurologiche rare e neuro immuni).

Salva il contatto in rubrica