Avv. Niccolò Cecchini
Fiesole – 25 dicembre 1984
Avvocato penalista, laureato con lode nel 2011 presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi di ricerca sulla giurisprudenza in materia di “causalità e colpa nei disastri”. Nel 2013 consegue il diploma di specializzazione presso la SSPL “Enrico Redenti” di Bologna, discutendo una tesi sul principio di legalità convenzionale.
Dopo una prima, importante esperienza professionale a Firenze, nel 2017 si trasferisce a Bologna dove inizia a collaborare con lo Studio Pascerini e Associati di cui diventa socio nel 2023.
Svolge regolarmente attività legale giudiziale e di consulenza in ambito esclusivamente penale, con particolare riguardo alle tematiche afferenti al c.d. diritto penale dell’economia, alla responsabilità penale dell’imprenditore e del professionista ed alla responsabilità amministrativa degli Enti ex D.Lgs. n. 231/2001.
Negli anni ha maturato una significativa esperienza processuale, soprattutto rispetto ai reati tributari, fallimentari ed ambientali, ai reati contro la Pubblica Amministrazione, a quelli contro il patrimonio e la fede pubblica, nonché alle ipotesi di responsabilità medica. Collabora inoltre, come consulente, con Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001 di primarie realtà aziendali italiane.