Avvocato Andrea Pascerini

Avv. Andrea Pascerini

Bologna - 22 Giugno 1955

Avvocato penalista, laureato presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1980 ha iniziato ad esercitare la professione a Bologna nel 1984, divenendo patrocinante in Cassazione dal 1998, maturando una grande esperienza nell’attività processuale d’udienza nei Tribunali di tutto il territorio nazionale con particolare attenzione per l’ambito del “diritto penale d’impresa” e indirizzando la propria attività allo studio del complesso delle normative penali poste a carico dell’imprenditore.

Nello specifico, in tale ambito si è occupato delle problematiche relative alla sicurezza del lavoro, allo smaltimento dei rifiuti derivanti dall’attività d’impresa, agli aspetti penali/tributari e penali/societari e in genere alle problematiche penali attinenti l’attività imprenditoriale, consortile e cooperativa, fornendo assistenza sia giudiziale che stragiudiziale su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

All’entrata in vigore del D.Lgs. 231/2001 si è dedicato all’applicazione concreta dello stesso presso realtà imprenditoriali sia in ambito locale che su tutto il territorio nazionale.
È componente dell’Organismo di Vigilanza di realtà quotate e non sul territorio nazionale.

È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito di Convegni organizzati da soggetti istituzionali o privati e, come docente, in collaborazione con la Fondazione Forense, nell’ambito di corsi volti alla formazione professionale degli Avvocati.

Salva il contatto in rubrica