Avv. Andrea Pascerini
Bologna - 22 Giugno 1955
Avvocato penalista, laureato presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1980 ha iniziato ad esercitare la professione a Bologna divenendo patrocinante in Cassazione dal 1998. Ha maturato una significativa e specifica esperienza nell’attività processuale d’udienza nei Tribunali di tutto il territorio nazionale nell’ambito del “diritto penale d’impresa” e indirizzando la propria attività allo studio del complesso delle normative penali poste a carico dell’imprenditore.
In tale ambito si è occupato delle problematiche relative alla sicurezza del lavoro, allo smaltimento dei rifiuti derivanti dall’attività d’impresa, agli aspetti penali/tributari e penali/societari e in genere alle problematiche penali attinenti l’attività imprenditoriale, consortile e cooperativa, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale su tutto il territorio nazionale ed internazionale.
Ancor prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 231/2001 si è dedicato allo studio della norma e all’applicazione concreta dello stesso presso realtà imprenditoriali con l’ottica di fornire un supporto agile, concreto e di tutela processuale.
È componente dell’Organismo di Vigilanza di realtà, quotate e non, sul territorio nazionale.
È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito di Convegni organizzati da soggetti istituzionali o privati e, come docente, in collaborazione con la Fondazione Forense, nell’ambito di corsi volti alla formazione professionale degli Avvocati.